Sensori di processo

Sensori di pressione

Sensori di pressioneifm offre una vasta gamma di sensori per il controllo della pressione e del vuoto, per soddisfare un'ampia gamma di applicazioni in molteplici ambiti industriali.
In base al campo di applicazione ed all’utilizzo sono a disposizione strumenti con celle di misurazione capacitive con membrane ceramiche o in acciaio inox con spessore DMS. Le differenti funzioni di uscita e programmazione ed il design adeguato all’ambito di impiego permettono ai nostri sensori un adattamento ottimale alle specifiche esigenze applicative.
SelettorePanoramica del sistemaNovità prodotti

Sensori di vuoto

Sensori di vuotoifm offre una vasta gamma di sensori per il controllo del vuoto, per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni in molteplici ambiti industriali.
Le differenti funzioni di uscita e programmazione ed il design adeguato all’ambito di impiego permettono ai nostri sensori un adattamento ottimale alle specifiche esigenze applicative.
SelettorePanoramica del sistema

Sensori di flusso

Sensori di flussoSensori basati su diverse tecnologie di misura possono essere usati per il monitoraggio di gas e di liquidi.
È disponibile un’ampia gamma di strumenti differenti, adeguati a molteplici applicazioni e relativi requisiti tecnici e normativi. Tutti i sistemi sono concepiti in modo tale che i valori relativi a flusso e temperatura possano essere trasmessi anche a sistemi di controllo per ulteriori elaborazioni.
SelettorePanoramica del sistemaNovità prodotti

Sensori di livello

Sensori di livelloPer il rilevamento di riempimento si distingue in generale tra sistemi di misurazione diretta del fluido e sistemi di misurazione indiretta (ad esempio attraverso la parete del contenitore, con sensori capacitivi).
A causa di depositi, usura o schiume in caso di misurazione diretta tramite interruttori meccanici, una efficace misurazione è spesso inficiata da disturbi e rotture.
I sensori elettronici di ifm, al contrario, funzionano senza alcun elemento meccanico, garantendo una particolare robustezza ed affidabilità. Non si rendono necessarie quindi operazioni regolari di manutenzione e pulizia.
SelettorePanoramica del sistemaNovità prodotti

Sensori di temperatura

Sensori di temperaturaNell'ambito della tecnica di automatizzazione e di processo, il controllo e la regolazione della temperature fanno parte delle primarie azioni di misurazione. La corretta temperatura spesso influenza la qualità ed economicità dei relativi processi. Per evitare stati pericolosi inoltre in molte applicazioni deve essere controllata la temperatura.
Si rendono quindi indispensabili sensori di temperatura e trasmettitori, ma anche sonde flessibili o rigide collegabili a dispositivi di analisi esterni. In alcuni settori industriali vengono utilizzati inoltre sensroi infrarossi con principio di misurazione senza contatto.
SelettorePanoramica del sistemaNovità prodotti

Sistemi per la valutazione del segnale

Sistemi per la valutazione del segnaleLe centraline di controllo nelle versioni DC e AC valutano i segnali dei sensori di flusso e li trasmettono come segnale digitale per l'ulteriore elaborazione. Il monitoraggio della rottura del filo e della temperatura sono integrati. Sono disponibili anche versioni per zone potenzialmente esplosive.
Panoramica del sistema

Sistemi di segnalazione per valvole e attuatori

Sistemi di segnalazione per valvole e attuatoriifm electronic propone un sensore induttivo compatto con due superfici attive sovrapposte (tipo IND) per la segnalazione delle posizioni su attuatori. Una camme installata su un albero motore, con due target sfasati di 90°, fa commutare la superficie attiva superiore o inferiore del sensore IND in funzione della posizione dell'attuatore ("aperta" o "chiusa").
L'efector valvis viene utilizzato per segnalare la posizione sulle valvole verticali a sollevamento. Per una corsa di 80 mm è possibile impostare, tramite pulsanti, due o tre punti di commutazione qualsiasi. Questo tratto misurato viene sostituito, a intervalli di 0,2 mm, dal target montato sullo stelo della valvola. Con questo sensore induttivo è possibile così rilevare anche corse molto piccole.
SelettorePanoramica del sistema