Sensore di pressione con funzione di diagnosi della pompa

Sensore di pressione con funzione di diagnosi della pompa

Monitoraggio della pompa e rilevamento della pressione - un sensore con 2 funzioni!

  • Diagnosi di anomalie nella zona di aspirazione (es. cavitazione).
  • Rilevamento di liquidi degassanti e trasporto di aria nella pompa.
  • Monitoraggio autonomo della pressione del sistema con la seconda uscita di commutazione digitale.
  • Alternativa: regolazione della pompa mediante uscita analogica.
  • Design asettico per evitare depositi e favorire una pulizia migliore.
I vantaggi del sensore di diagnosi della pompa
Il sensore di diagnosi della pompa permette una diagnosi indipendentemente dal tipo di pompa, dalle sue caratteristiche e dall'intervallo di velocità. Le caratteristiche di portata della pompa controllata vengono rilevate continuamente. Vengono rilevate variazioni evidenti che portano ad un segnale automatico di allarme al raggiungimento di stati di esercizio critici con potenziale di danno per la pompa o per l'impianto. Tramite un'indicazione della tendenza nel display è possibile rilevare rapidamente lo stato della pompa. Inoltre viene visualizzata periodicamente la pressione del sistema. Il sensore della pompa può essere messo in funzione in modo semplice e senza conoscenze tecniche. Le caratteristiche di portata della pompa vengono impostate semplicemente tramite la funzione teach.
Tipo compatto
Il sensore di pressione PIM compatto controlla sia la pressione statica del sistema che l'impulso dinamico della pressione nel fluido. Perciò non è necessario un amplificatore di controllo esterno che causerebbe spese di montaggio supplementari.
Aumento della disponibilità dell'impianto
Grazie al monitoraggio del sistema, in funzione dello stato, "attorno alla pompa", si allungano gli intervalli di manutenzione. La disponibilità di tutto l'impianto aumenta mentre vengono eliminati costosi danni conseguenti dovuti a punti operativi sfavorevoli della pompa.
Non solo la pompa viene controllata
Le grandezze perturbatrici attorno alla pompa (es. trasporto di aria nel fluido, filtri otturati, depositi nelle tubazioni, valvole aperte in modo inappropriato ecc.) sono dannose per tutto l'impianto e i suoi gruppi. Tali processi spesso lenti vengono rilevati e viene protetto così tutto il sistema.
Monitoraggio della pressione del sistema
La seconda uscita del sensore rileva la pressione del sistema in modo completamente indipendente dalla funzione di diagnosi. Questa può essere parametrata come funzione di commutazione con isteresi o funzione di finestra oppure come uscita analogica graduabile. Grazie all'alta resistenza a sovraccarico della membrana di misura capacitiva in ceramica, il sensore è particolarmente adatto per arresti causati da sovrapressione.
Adattatore asettico integrato
Grazie all'adattatore filettato ASEPTOFLEX integrato (PIM093, PIM094) è possibile un adattamento asettico a tutti gli adattatori di processo comuni. In alternativa è disponibile una variante con filettatura G1" (PIM693, PIM694). Se viene utilizzato l'adattatore a saldare, è possibile realizzare un rilevamento della pressione senza O-ring e quindi sicuro anche con fluidi estremamente aggressivi. In entrambe le varianti la membrana di misura è affacciata. Quindi il PIM è adatto per applicazioni asettiche. Il disaccoppiamento termico integrato permette inoltre la pulizia (CIP) e la sterilizzazione (SIP) dopo il montaggio.
Parametrizzabile
Tramite il software di programmazione FDT ZZ0050 possono essere visualizzati i valori di misura e possono essere adeguati i parametri. È possibile, tra l'altro, la scalabilità dell'uscita analogica, l'impostazione dei valori limite e la parametrizzazione delle soglie per la diagnosi.

PIM093 - Sensore combinato per la diagnosi delle pompe e il monitoraggio della pressione, incastrabile, Involucro ruotabile di 350°, Punto zero ed intervallo di misura regolabili, Funzione programmabile, DC PNP, Display alfanumerico a 4 posizioni, 2 uscite, OUT1 = diagnosi della pompa, OUT2 = monitoraggio della pressione, IP 67 / IP 69K, Temperatura ambiente -25...80 °C, Campo di misura: -1...25 bar, Connettore M12
PIM094 - Sensore combinato per la diagnosi delle pompe e il monitoraggio della pressione, incastrabile, Involucro ruotabile di 350°, Punto zero ed intervallo di misura regolabili, Funzione programmabile, DC PNP, Display alfanumerico a 4 posizioni, 2 uscite, OUT1 = diagnosi della pompa, OUT2 = monitoraggio della pressione, IP 67 / IP 69K, Temperatura ambiente -25...80 °C, Campo di misura: -1...10 bar, Connettore M12
PIM693 - Sensore combinato per la diagnosi delle pompe e il monitoraggio della pressione, incastrabile, Involucro ruotabile di 350°, Punto zero ed intervallo di misura regolabili, Funzione programmabile, DC PNP, Display alfanumerico a 4 posizioni, 2 uscite, OUT1 = diagnosi della pompa, OUT2 = monitoraggio della pressione, IP 67 / IP 69K, Temperatura ambiente -25...80 °C, Campo di misura: -1...25 bar, Connettore M12
PIM694 - Sensore combinato per la diagnosi delle pompe e il monitoraggio della pressione, incastrabile, Involucro ruotabile di 350°, Punto zero ed intervallo di misura regolabili, Funzione programmabile, DC PNP, Display alfanumerico a 4 posizioni, 2 uscite, OUT1 = diagnosi della pompa, OUT2 = monitoraggio della pressione, IP 67 / IP 69K, Temperatura ambiente -25...80 °C, Campo di misura: -1...10 bar, Connettore M12

Animazioni